![]() |
Biblioteca Comunale "Giuseppe Pederiali" |
Letteratura - Saggistica
Letteratura
Complessivamente sono disponibili a scaffale aperto, quindi direttamente fruibili, 6816 libri di letteratura: romanzi, racconti, teatro, poesie, saggi e opere critiche. I libri sono ordinati secondo la classificazione decimale Dewey e sono contrassegnati da un’etichetta rossa.Per quanto riguarda in particolare le opere di narrativa la biblioteca propone autori e autrici classici e contemporanei, anche in lingue straniere (principalmente inglese, francese, tedesco, spagnolo).
Edizioni particolari di opere classiche, opere non più in commercio e testi appartenenti al Fondo Biblioteca Popolare sono conservati nel deposito della biblioteca e accessibili solo da parte delle operatrici, alle quali occorre rivolgersi per la consultazione e il prestito di questi documenti.
Saggistica
La raccolta di saggistica disponibile a scaffale aperto è ordinata per discipline secondo la classificazione decimale Dewey, ogni disciplina è contrassegnata da etichette di colore diverso. I 6194 libri di saggistica direttamente fruibili da parte del pubblico riguardano tutte le materie, nell’ambito delle quali i molteplici argomenti sono trattati a livelli adatti a soddisfare esigenze di curiosità, di informazione e di studio approfondito.Questo settore include opere non ammesse al prestito, ma disponibili per la consultazione in sede.
Le opere pubblicate prima del 1950 o fuori commercio sono conservate nel deposito della biblioteca e disponibili per il prestito (se edite dopo il 1950) o per la consultazione in sede.
Guarda la segnaletica